Marco Carone
Avvocato specializzato in Diritto d'Autore e contratti, con particolare attenzione per i settori dell'entertainment e del mondo creativo; spazia tra musica, cinema, audiovisivo, videogames, spettacolo e arte.
Collabora con società di produzione cinematografica, etichette discografiche, artisti, associazioni di categoria, enti del terzo settore, organizzatori di eventi e offre la propria attività di consulenza a imprese, startup e professionisti che operano nel settore creativo, occupandosi di tutti gli aspetti legali e contrattuali tra cui:
• gestione, tutela, cessione e acquisizione di diritti d'autore;
•
contratti e licenze per l'utilizzo e lo sfruttamento di opere dell'ingegno;
•
diritti d'immagine;
•
assistenza nell'organizzazione di eventi artistici e culturali;
•
sviluppo di progetti d'impresa ed enti del terzo settore;
•
sviluppo di progetti artistici e creativi;
•
collaborazione in attività di management musicale.
Al fine di offrire una consulenza più completa e coprire aspetti ulteriori collabora con una rete di professionisti e in particolare con l'Avv. Valentina Bruno, esperta di diritto internazionale, marchi, privacy e trattamento dati, e con lo Studio Merlini per gli aspetti fiscali e previdenziali nel settore spettacolo.
Si occupa di formazione in tema di diritto d'autore e contratti nei settori musica e cinema.
Collabora con Cna Cinema e Audiovisivo di Ravenna ed è Segretario della Federazione Scuole di Musica dell'Emilia Romagna. Ha approfondito i temi dell'Europrogettazione e dei Bandi Europei con Europa Business School.
Ha studiato Management in ambito musicale attraverso il Master di I livello "Management Marketing e Comunicazione della Musica" dell'Università Sapienza di Roma, con tesi intitolata "Creatività e innovazione, tra Musica, Videogames, E-sports e Sincronizzazioni".
Dal 2024 è tra i contributor della rivista "Riflettori Su" dedicata al mondo dello spettacolo.
Nel 2024 ha fondato Nime Ets: associazione per la promozione della cultura, della creatività e del territorio, che mira a favorire la collaborazione tra più discipline artistiche, nel rispetto e nella valorizzazione dei diritti dei creativi.
Scrive approfondimenti sul diritto d'autore all'interno della rubrica NT+ Diritto del Sole24Ore.
Si è avvicinato al settore dei videogames per approfondirne il valore creativo e culturale e le connessioni e opportunità che possono nascere dall'incontro tra il mondo dei videogiochi e quello della musica e dell'audiovisivo.
È musicista e ha svolto attività di direzione artistica per eventi di musica dal vivo e attività di volontariato in campo artistico e culturale.